Perché gli utensili Widia sono la soluzione ideale per la tua officina meccanica

Gli utensili sono la spina dorsale di qualsiasi officina meccanica di precisione.

Senza gli utensili giusti, può essere difficile o praticamente impossibile produrre i risultati desiderati con le proprie macchine utensili a CNC. In questo breve articolo, daremo un’occhiata a cos’è l’utensileria Widia e a come le macchine utensili della vostra azienda potrebbero beneficiarne.

Parleremo anche di alcuni usi dei diversi tipi di utensili Widia disponibili oggi sul mercato. Quindi, se state cercando una soluzione di utensili affidabile e di alta qualità, Widia, azienda tedesca da oltre 90 anni sul mercato, potrebbe essere quello che fa per voi!

Le caratteristiche di questo particolare metallo sono la durezza e l’alta densità e viene principalmente usato nell’asportazione del truciolo di materiali duri.

Il Widia è un materiale resistente all’abrasione, alla pressione e alle deformazioni dovute ai carichi di lavoro, inoltre è anche resistente alla corrosione e alle alte temperature.

Insomma, gli utensili in Widia sono più duri rispetto ai classici utensili in acciaio.

Questa tipologia di utensili sono una soluzione versatile e conveniente per ogni tipo di azienda meccanica, un modo perfetto per le piccole e medie imprese che vogliono migliorare la loro produttività ed efficienza.

Il Widia è un materiale che può mantenere alti standard in termini di prestazioni.

È stato inventato dall’azienda tedesca Krupp nel 1926, che gli ha dato questo nome prendendo spunto dalla loro attrezzatura per il taglio del diamante perché volevano uno strumento con una forza e una durata incredibili per svolgere compiti difficili come tagliare il metallo per tutto il giorno senza mostrare segni o crepe da fatica.

Proprio per queste caratteristiche, il Widia è utilizzato per tutti quei settori in cui l’ottima resistenza del materiale garantisce una certa durevolezza, come nel caso della lavorazione dei materiali ferrosi, marmo ecc.

I materiali più utilizzati per la produzione degli utensili in Widia sono il tungsteno, il tantalio ed il titanio, ovviamente a seconda delle superfici da lavorare.

Un solo materiale, tanti usi diversi

Il vero asso nella manica di Widia è la sua resa: come utensile, usato per le fasi di tornitura, fresatura, taglio, foratura ecc., è in grado di durare a lungo senza usurarsi anche in presenza di temperature elevate in fase di lavorazione.

Ovviamente, per utensili così tanto resistenti è necessario utilizzare in alcuni casi delle mole diamantate o paste diamantate per la levigatura.

Campi di applicazione degli utensili Widia

Un materiale come Widia è utilizzato per diversi settori industriali come: meccanico, metallurgico, aerospaziale, minerario, aeronautico, agricolo, tessile ecc. E’ utilizzato inoltre anche nell’ingegneria civile.
I materiali che possono essere lavorati con gli utensili in Widia sono: titanio, pietra, vetro, legno e metalli.

Conclusione

Gli utensili Widia sono la soluzione ideale per la vostra officina meccanica. Offrono precisione e prestazioni superiori, oltre a una durata ineguagliabile. Il nostro team ha la passione di aiutare i clienti a trovare le migliori soluzioni di utensili per le loro esigenze, quindi vi invitiamo a contattarci per vedere voi stessi come possono migliorare le vostre operazioni di lavorazione. Hai già provato gli utensili Widia? Com’è stata la tua esperienza? Ci piacerebbe sentire la tua opinione!

Default image
Cosimo Pica

Co-Fondatore IPA Macchine Utensili Srl e CEO della IAM Srl.

Articles: 17