5 consigli per scegliere il giusto servizio di assistenza macchine utensili CNC

Le scelte e le opzioni sono sempre utili quando si tratta di selezionare qualsiasi cosa e, scegliere il giusto servizio di assistenza macchine utensili CNC, è una di quelle cose molto importanti se sei il proprietario di una officina meccanica.

I tecnici che si occupano di manutenzione di macchine utensili con una adeguata formazione, abilità, conoscenza ed esperienza sul campo non crescono esattamente sugli alberi.

Trovare una risorsa in grado di gestire le tue esigenze di manutenzione, assistenza e aggiornamento delle macchine utensili della tua officina meccanica è molto simile alla scelta di un buon coniuge: scegli male e lo pagherai per molto, molto tempo!

Oggi vogliamo darti 5 suggerimenti per scegliere un buon servizio di assistenza per le macchine utensili CNC e non.

Guarda le recesioni su Google My Business

Presto sarà il 2023 e non è difficile vedere se un’azienda che fornisce assistenza per le macchine utensili CNC è valutata bene dai suoi clienti.

Le risorse online aiutano a fornire feedback da parte di tutti quegli utenti che hanno usufruito del servizio, che siano professionisti e non.

Consulta le recensioni e considera la fonte prima di decidere se quanto scritto è credibile o meno. A volte, le officine meccaniche concorrenti inseriscono recensioni negative di proposito al fine di ledere la brand reputation, quindi non lasciarti ingannare. Le recensioni anonime dovrebbero essere sempre considerate con un po’ di scetticismo.

Cerca di conoscere personalmente l’azienda

Quando possibile, è sempre una buona idea andare a vedere di persona con quale tipo di azienda di assistenza macchine utensili CNC potresti lavorare.

Una piccola “passeggiata” e un colloquio con il personale di riferimento ti aiuteranno a schiarirti meglio le idee per quanto riguarda il processo di assistenza clienti e la conoscenza del prodotto.

Nessuno imprenditore vuole che la propria costosa e importante macchina a CNC sia maneggiata da “dilettanti” che si fingono tecnici qualificati o, peggio, aspiranti tali.

Se il front office, il reparto ricambi e le aree di servizio non sono pulite, organizzate e disponibili per un primo controllo, ti consigliamo di cercarti un’azienda di assistenza macchine utensili più efficiente e qualificata.

Verifica le performance aziendali

Le aziende che forniscono assistenza di qualità o i rivenditori di macchine utensili CNC, amano mostrare i loro premi fisici e non per l’eccellente lavoro svolto.

È un’ottima propaganda verso i clienti e contestualmente dice a tutti che l’azienda in questione soddisfa o supera ampiamente le aspettative del servizio di riparazione macchine utensili.

Rivenditori organizzati con impianti fisici, apparecchiature di collaudo, veicoli di servizio e altri beni ovvi forniranno sempre un supporto migliore rispetto ad un operatore che lavora fuori dal pianale del suo furgone.

La professionalità prima di tutto

Molti operatori possono gestire degli interventi basilari o di routine, ma ci vuole un vero professionista per gestire la manutenzione delle macchine utensili ad alti livelli come una controllo numerico a 5 assi.

Un modo per scoprire se il tuo servizio di assistenza e riparazione macchine utensili CNC dispone di tecnici competenti è vedere come gestiscono i problemi classici oppure i problemi insoliti. 

Una cosa è leggere un manuale o chiamare il capo, tuttavia un buon tecnico dovrebbe essere in grado di gestire qualsiasi problematica di assistenza macchine CNC senza ricorrere ad alcun tipo di “aiutino” da casa come nei giochi a premi della tv.

Il servizio di assistenza CNC riguarda la portata e le competenze dei tecnici di riparazione così come gli operatori delle macchine CNC. I due vanno di pari passo quando si tratta di manutenzione e risoluzione dei problemi delle macchine CNC.

Ricorda: chi esita ha perso

Le macchine utensili a CNC necessitano di riparazioni di tanto in tanto. È un dato di fatto che non può essere evitato.

La domanda è: quanto tempo deve attendere un operatore di macchine CNC prima di richiedere un intervento di assistenza? La risposta è: circa un nanosecondo! 

L’investimento in una macchina utensile CNC, la formazione dell’operatore, la creazione di un programma di manutenzione e una corretta produzione giornaliera dipendono tutti dal fatto che la macchina sia giusta per cominciare.

Quando qualcosa non funziona correttamente, una macchina utensile CNC può rapidamente trasformarsi in un pozzo senza fondo che ti risucchia energie, tempo e soprattutto soldi. 

Eseguire diligentemente una revisione/manutenzione periodica sulle proprie macchine utensili CNC manterrà il tuo controllo numerico sempre in efficienza al minimo prezzo.

Conclusione

Come potete vedere, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si sceglie un servizio di riparazione di macchine utensili CNC. Seguendo questi suggerimenti, si dovrebbe essere in grado di trovare il servizio migliore per le vostre esigenze aziendali.

Come IPA Macchine Utensili Srl, forniamo un servizio di assistenza ai nostri clienti tramite la IAM Srl, la nostra azienda consociata che si occupa dell’assistenza e manutenzione macchine utensili.

Avete avuto esperienze positive o negative con i servizi di riparazione di macchine utensili CNC? Ci piacerebbe sentirle nella sezione commenti qui sotto.

Default image
Cosimo Pica

Co-Fondatore IPA Macchine Utensili Srl e CEO della IAM Srl.

Articles: 17