Come una macchina utensile CNC Okuma può migliorare la produttività della tua azienda meccanica

Alcune delle macchine utensili CNC più versatili nel settore meccanico odierno fanno parte di quella categoria che definiamo “multitasking”, ovverosia dei macchinari in grado di compiere operazioni diverse nello stesso momento.

Proprio come dice il nome, le macchine utensili CNC multitasking consentono l’esecuzione di numerosi processi all’interno di un centro di lavoro rispetto ad una macchina utensile che potrebbe svolgere solo una singola operazione.

I processi di lavorazione di un centro di lavoro CNC possono includere taglio, tornitura, fresatura, foratura, maschiatura, dentatura ecc., il che consente un’estrema flessibilità nella creazione di molteplici prodotti.

Oggi le officine meccaniche di qualsiasi dimensione possono adattarsi alle mutevoli tendenze e richieste del mercato sfruttando i numerosi vantaggi dei centri di lavoro a controllo numerico Okuma.

Ma come può un centro di lavoro CNC migliorare la produttività della tua azienda meccanica?

Scopriamolo insieme.

Scopri l’effettivo valore di un centro di lavoro CNC

Sebbene spesso un centro di lavoro CNC sia considerato un investimento più costoso rispetto alle macchine utensili classiche, i macchinari che lavorano in multitasking possono farti recuperare rapidamente la spesa grazie ai miglioramenti apportati alle risorse immateriali come i tempi di processo.

Alcuni vantaggi di una macchina utensile CNC multitasking possono essere:

Riduzione dei tempi di setup

Su un centro di lavoro CNC, i prodotti vengono lavorati all’interno di un singolo ciclo di produzione, il che significa che non è necessario eseguire più configurazioni, cambiare utensili, adattare programmi o spostare fisicamente il semi lavorato da una macchina utensile all’altra.

Maggiore tempo di utilizzo del mandrino

Poiché un centro di lavoro CNC elimina la necessità di spostare fisicamente il pezzo tra i vari macchinari all’interno della tua officina, questo consente sicuramente dei tempi di taglio più attivi.

Maggiore precisione delle lavorazioni e riduzione degli errori umani

E’ abbastanza scontato dire che il processo di produzione più coerente agli intenti dell’azienda meccanica è quello che riduce il numero di fasi di produzione e, in questo caso, le macchine multitasking soddisfano questo scopo riducendo notevolmente il rischio di errore umano che, a sua volta, riduce i tempi di fermo della produzione.

Diminuzione del costo totale di proprietà

Ridurre i processi produttivi al lavoro di una singola macchina utensile CNC richiederà meno attrezzature, meno operatori e persino meno ore di lavoro a causa di un minor numero di configurazioni. Inoltre, verranno spesi meno soldi per la manutenzione ordinaria.

Se può interessarti, ti consigliamo di leggere questo articolo su come mantenere sempre in efficienza il mandrino della tua macchina utensile Okuma.

Lavorando con una sola macchina utensile CNC si potrà ricavare molto più spazio in officina in quanto saranno condensate più operazioni di lavorazione in un’unica macchina, e questo ovviamente libererà spazio prezioso sul luogo di lavoro.

Quando poi le condizioni di mercato vengono meno, il valore delle macchine utensili multitasking non può essere ignorato. Esse portano costantemente flessibilità al processo di produzione, riducono le spese generali, aumentano la disponibilità dell’officina e riducono le spese di manutenzione e operative: tutti fattori importanti che contribuiscono alla redditività dell’officina e alla capacità di prosperare durante i boom economici o sopravvivere durante le incertezze.

Le macchine utensili CNC possono adattarsi ai tempi, cambiare e diversificare la produzione

Come azienda, è fantastico essere posizionati all’interno di una singola nicchia, specialmente quando quell’industria o settore commerciale è redditizio, tuttavia, la storia continua a dimostrarci che le mutevoli condizioni di mercato, le leggi, la domanda e l’offerta (oltre alle pandemie globali) possono rapidamente interrompere un settore economico un tempo florido per noi.

Uno dei maggiori vantaggi di possedere e utilizzare macchine utensili CNC multitasking è la capacità di adattarsi, cambiare e diversificare la produzione a secondo delle necessità.

Le capacità combinate dei centri di lavoro CNC Okuma possono aprire un mondo di possibilità indipendentemente dalle dimensioni del business o dal settore.

Le opportunità offerte alle officine meccaniche che utilizzano macchine utensili cnc sono innumerevoli, e vanno dalla produzione di semplici parti di produzione fino a parti complesse e di alta precisione.

Scopri il vantaggio competitivo di un centro di lavoro CNC

Uno dei maggiori cambiamenti degli ultimi decenni è il passaggio da un’economia manifatturiera continentale a una globale. Questa dinamica ha creato una maggiore pressione sull’esigenza di differenziare.

La volontà di una officina meccanica di abbracciare tecnologie che migliorano la produttività, come il multitasking, promuoverà le opportunità di crescita e continuerà a differenziarla anche dai concorrenti più vicini.

E tieni presente che sebbene le macchine utensili CNC siano un investimento incredibile, questa categoria di prodotti può essere ulteriormente migliorata attingendo a piattaforme tecnologiche scalabili e opzioni come sistemi di automazione, software di monitoraggio della macchina o un sistema di prevenzione delle collisioni che può accelerare le prestazioni di queste macchine per il livello successivo.

Okuma, il miglior produttore di macchine utensili CNC per la tua azienda

In passato, il multitasking era sinonimo di termini come produttività, competenza ed efficacia – ora può essere meglio definito come flessibilità, diversità e opportunità.

Se pensi che il tuo business possa beneficiare dei tre innegabili vantaggi di una macchina utensile multitasking ma non sai da dove cominciare, puoi contattare il rivenditore di macchine utensili Okuma più vicino alla tua azienda. Il nostro team potrà fornirti con chiarezza tutte le informazioni su quali funzioni centri di lavoro a controllo numerico possono migliorare la produttività della tua azienda.

Default image
Cosimo Pica
Co-Fondatore IPA Macchine Utensili Srl e CEO della IAM Srl.
Articles: 7